CONSULENZE EDUCATIVE,

PSICOLOGICHE 

e LABORATORIO DEGLI APPRENDIMENTI

La Dott.ssa Alice (come la chiama mio figlio) ha aiutato S. in un momento molto difficile della sua piccola vita. E’ stata bravissima a rassicurare me e il papà, a parlare con le maestre e ad aiutarci a non vedere solo l’ansia e i sintomi di nostro figlio. Adesso S. sta bene ma ogni tanto passiamo a salutare la Dott.ssa e ogni volta ne gioviamo tutti molto.

Lucia Vianello

Io e mio marito abbiamo seguito i suoi consigli, per nostra figlia; da quasi un mese fa in media solo 2 risvegli...contro i 6/7 di prima.
Un grande sollievo il fatto di dormire un po'.

F. mamma di una bimba di 16 mesi

 

Ho un figlio di 14 anni che aveva problemi con lo studio per vari motivi: poca concentrazione , molta svogliatezza, difficoltà nella comprensione...

Poi ho conosciuto la Dott.ssa Alice Righetti che gli (e ci!) è stata di grande aiuto!

Con la sua professionalità e grande pazienza è riuscita ad aiutare mio figlio a recuperare ben 7 insufficienze in soli 2 mesi, "salvandolo" da una bocciatura certa.

Sono molto felice, grazie Alice!

Rossella Breda

Grazie ai suoi suggerimenti sono riuscita a tirar via il ciuccio a mio figlio, gradualmente e con i suoi tempi. Grazie, è una grande professionista!

N. mamma di un bimbo di 3 anni

Io e mio marito ci siamo trovati benissimo con la Dott.ssa Alice Righetti: è stata sempre molto disponibile e ha seguito nostra figlia con molta,molta professionalità .

Per quanto riguarda il metodo utilizzato dal lei, noi riteniamo che sia stato efficace e, soprattutto, che sia stato di grande aiuto ad Elisa.

Virginia Perez

 

Mi sono rivolta ad Alice Righetti dopo la bocciatura di mio figlio. F. si era arreso, non voleva più andare a scuola soprattutto per difficoltà con alcuni professori che lo avevano etichettato come "svogliato", "bastian contrario" ecc.

Si sentiva il capro espiatorio della classe e il suo comportamento era difficile da gestire sia per me che a scuola.

Alice ha visto F. andando oltre i suoi atteggiamenti e ha saputo guidarlo e motivarlo a trovare la sua strada.

E' stato promosso, ha scelto la scuola superiore che voleva (anche qui è stata fondamentale la mediazione di Alice con me, lo ammetto) e soprattutto ha acquisito fiducia in se stesso.

F. S.

Alcune testimonianze relative al percorso COMPITI SENZA STRESS

e al percorso "Motivare ai compiti per casa e allo studio autonomo"

(quest'ultimo percorso è stato proposto presso I.C. Ugo Foscolo di  Preganziol (TV)

Dopo questo percorso ho riscontrato un importante miglioramento comunicativo e, soprattutto, un miglioramento nel capire le esigenze di mia figlia, nel darle coraggio, nel valorizzare il suo impegno e nel darle fiducia.

Questo sia per i compiti ma anche per altri settori,come lo sport.

Antonio Rottin

Finalmente ho visto mio figlio sereno dopo aver finito i compiti.

È migliorata la sua organizzazione grazie all’uso del planner.

Io ho imparato a rispettare i suoi tempi e il suo bisogno di pause.

Sabrina Duprè

Grazie a questo percorso ho migliorato il modo di rapportarmi con mia figlia, modificando le parole e gli atteggiamenti.

Meno “giudizi” e più “soluzioni”.

Laura Sambo

“Grazie a questo corso sto ritrovando il rapporto con mio figliomi arrabbio meno, ho più fiducia ma soprattutto sto dando a lui la responsabilità dei compiti, togliendomi inutili ansie e preoccupazioni che prima avevo.”

Valentina Vianello

“Grazie a questo corso ho imparato a dare più fiducia a mia figlia con lo studio. Anche da sola ce la può fare! ”

Benedetta Colla

“Modificando il modo di pormi e quindi l'atteggiamento e lasciando a mia figlia il compito di organizzarsi, ho ottenuto il risultato che il clima familiare è notevolmente migliorato nei confronti dei compiti.”

Fabio Franceschini

“Grazie a questo percorso ho ottenuto più rilassatezza nel momento dei compiti, meno imposizioni da parte mia e quindi più scioltezza da parte di mio figlio nei confronti dei compiti e meno arrabbiature.”

Silvia Ferrante

“Ho proposto ai miei figli di fare assieme un piano studi della settimana, flessibile e personalizzato come da consiglio delle Dottoresse: è stato apprezzato ed essendo partecipi nella realizzazione è stato ben accolto. Ho anche accettato e preso in considerazione il rispetto dei tempi individuali dei miei figli.”

Antonella Lazzari

“Ho condiviso con mia figlia il planner proposto nel percorso e nelle settimane successive lo ha fatto lei in autonomia, senza che le chiedessi io di farlo.”

Nicola Mardegan

“E’ stato un corso utile, ricco di spunti interessanti ed è stato piacevole condividere le proprie esperienze di genitori insieme ad altre mamme e papà.

Lo consiglio a tutti quei genitori che abbiano la forza e il coraggio di mettersi seriamente in discussione! Ne vale la pena!”

Giulia Golfetto

“Un gruppo dove condividere i metodi relazionali genitore – figlio, un cerchio dove niente è scontato o detto male, le riflessioni sono state guidate da abili professioniste che mi hanno permesso di guardarmi dentro e modificare la mia visione delle cose. E’ stato un momento di crescita molto intenso e utile.”

Erika Carrer

"Nonostante la mia esperienza di insegnante più che ventennale e la mia esperienza di genitore, ho trovato questi incontri utili e interessanti.Sarebbe bello fare altri approfondimenti. L'accento che è stato posto sul ruolo genitoriale è secondo me molto , molto importante importante. Grazie."

Chiara Da Villa

“Consiglio questo corso ai genitori che hanno difficoltà con i figli non solo nel momento dei compiti ma anche nella vita quotidiana”

Cinzia Granello

“Gli incontri sono stati organizzati molto bene e condotti da professioniste veramente preparate e competenti. A noi genitori sono stati forniti consigli pratici ed efficaci su come agevolare l’autonomia dei nostri figli partendo da noi stessi.”

Marinella Vianello

" A volte come genitori ci si trova spaesati ed impotenti nel tentativo di aiutare i figli nel percorso scolastico; non è solo una questione di metodo o di impegno ma ci sono anche dei sottili fili emotivi che orientano la crescita e questo percorso aiuta a prenderne consapevolezza."

Andrea De Vidi

“Un percorso dove si vivono emozioni forti, ci si mette in discussione, ci si può dare la possibilità di prender atto di dinamiche ricorrenti con i propri figli e rivederle sotto una nuova prospettiva.”

Sara Cattelan

Una bella esperienza di condivisione e apprendimento; la semplicità con cui vengono esposti gli argomenti è il vero punto di forza di questo utile corso, breve ma efficace.

Nicola Meneghetti

“Questa esperienza mi ha permesso di fare alcune riflessioni che, altrimenti, nella frenesia della vita quotidiana non mi sarei potuta permettere di fare. E’ stato un ottimo strumento di crescita.”

Manuela Zaffalon

“Grazie all'aiuto delle conduttrici del corso sono riuscita a vedere la realtà con gli occhi di mio figlio, cercando di capire cosa provasse e quali fossero i suoi stati d’animo. Ho trovato ottimi i suggerimenti proposti durante il percorso.”

Cinzia Cavasin

“Un momento di riflessione interiore che permette al genitore di guardarsi dentro e ripensare al rapporto genitore – figlio, all’aiuto, al tipo di  sostegno che sarebbe meglio dare o non dare al bambino affinchè cresca, non solo nel momento dei compiti.”

Giovanni Zara

“E’ stato un percorso molto utile per prendere coscienza delle dinamiche che si verificano con i propri figli in merito alla scuola e al momento dei compiti. Sono stati forniti ottimi consigli per migliorare la comunicazione e aiutare i nostri figli ad essere autonomi e responsabili”

Tiziana del Bello

 “Questo corso mi ha permesso di sperimentare un linguaggio più adeguato per rivolgermi ai miei figli”

Isabel Fossa Iuzza

"Corso interessante soprattutto perché avvallato sia da contributi scientifici che da esperienze pratiche. Ho riscoperto l’importanza di non mortificare i propri figli durante le difficoltà, anche in campo scolastico."

De vidi Michele

 “E’ un percorso che, attraverso il confronto con le esperienze di altri genitori e gli utili consigli delle Dottoresse, mi ha aiutata a cambiare i il mio punto di vista e considerare nuove prospettive”

Angela Bortoletto

"Una serie di incontri condotti con freschezza e professionalità che aprono gli occhi su errori comuni messi in atto da noi genitori durante il momento dei compiti  e su come cercare di evitarli"

Collodo Michela

“Questo percorso mi ha permesso di capire meglio i miei figli e anche me stessa. Ritengo che mi sia stato molto utile per rendermi conto di come certi atteggiamenti molto frequenti in me e in altri genitori possano essere pericolosi per i figli.”

Francesca Bosco

" Ho trovato positiva la condivisione: lavorare sulle situazioni proposte mettendomi nei panni e dei genitori e dei/ delle ragazzi/e mi ha aiutata a pormi nelle dinamiche da una prospettiva diversa, senza esserne sopraffatta e, allo stesso tempo, sentendo le emozioni più profonde."

Rosalba Palermo

" E' stata un'occasione di riflessione sul tema: "Chi deve fare i compiti?". Come genitore ho avuto modo di riflettere su molti meccanismi e prendo in prestito un'affermazione della conduttrice: i compiti devono essere una faccenda che riguarda lo studente."

Vinzia Scattolin

"Partecipare a questo percorso mi ha permesso di riconoscere le cattive abitudini che si hanno con i figli. E’ un corso che aiuta a riconoscere il figlio come individuo e fa ben e anche alla propria autostima."

Tiziana Torresan

"Ho trovato questi incontri molto utili per ritrovare un dialogo efficace con i miei figli."

Laura Tabora

"Questo corso mi ha insegnato a chiedermi cosa pensi e cosa provi mio figlio, a rendermi conto che è più importante di quello che penso e provo io verso i suoi compiti."

Cinzia Zaretti

"Ho trovato questo percorso utile sia per la modalità di esposizione delle Dottoresse sia per le condivisioni che ci hanno permesso di metterci in gioco e scambiare esperienze vissute."

Michela Polo