Togliere il pannolino: gli errori da evitare

Arriva l’estate e, puntuale come un orologio svizzero, torna il tema del togliere il pannolino. Non voglio scrivere un articolo con i passi con cui togliere il  pannolino perché ogni bambino è a sè e non c’è un procedimento utile per tutti. Seguire la “lista della spesa” può essere molto rischioso per i genitori: lo…

Pagelle: è giusto premiare i figli per i risultati scolastici?

La fine della scuola è arrivata e, insieme a lei, anche il famigerato momento della consegna delle pagelle. Molti genitori mi stanno chiedendo se sia giusto premiare i loro figli per “una bella pagella” o meno. Fermo restando che dovremmo analizzare prima cosa significhi soggettivamente “bella pagella”, tenendo conto che ogni situazione è a sé…

Il pediatra mi ha detto che mio figlio deve dormire nella sua cameretta – falsi miti sul sonno del bambino da 0 a 3 anni

Sulla mia pagina Instagram (se non la segui ancora puoi rimediare qui: https://www.instagram.com/datemi_fiducia/) ho recentemente lanciato un sondaggio, chiedendo i temi su cui scrivere l’articolo di Aprile. Il tema più gettonato è stato il sonno del bambino piccolo. Le richieste sono state diverse e di diverso tipo ma la matrice comune di queste condivisioni viene riassunta…

I capricci non esistono

Quando parlo con i genitori e con gli educatori mi capita spesso di dire che i capricci, in realtà, non esistono. Non per come li definiamo noi adulti di solito, almeno. Provo a spiegarmi meglio.   Cosa intendiamo noi per capriccio? Alla parola “capriccio”, la prima immagine che mi viene in mente è un bambino…

PLANNER : uno strumento per organizzare i compiti

Il planner è uno strumento ancora troppo poco conosciuto ma è di grande aiuto per organizzare i compiti a casa e il materiale di studio per bambini e ragazzi. Spesso dietro ad un rendimento scolastico altalenante o non sufficiente c’è alla base una difficoltà nell’ organizzazione dei compiti e del materiale di studio. Il diario , contrariamente…

Tre miti sull’inserimento all’asilo nido

Prima di parlarvi dei miti sull’inserimento all’asilo nido voglio fare una premessa. Ho lavorato per anni come educatrice di asilo nido e della scuola dell’infanzia e credo che il lavoro dell’educatore, soprattutto quando si tratta di avere a che fare con bambini molto piccoli, sia davvero importantissimo. Questo articolo non si propone di criticare il…

Perché la sedia della riflessione non funziona?

“Siediti e rifletti su quello che hai fatto!” Che si tratti di un morso ad un altro bambino o di un intenso scoppio di rabbia, dall’asilo nido passando per la scuola dell’infanzia fino ai primi 2/3 anni della scuola primaria, la “sedia della riflessione” è ancora considerata una modalità educativa utile per far comprendere al bambino…

DORMIRE TRANQUILLO: PERCHE’ TUO FIGLIO NON NE VUOLE SAPERE?

Sveglia presto, prenditi cura dei bambini, mandali all’asilo o a scuola, una giornata di doveri. Arrivi a sera e vorresti solo dormire in pace. Purtroppo, però, ti ritrovi a dover fare i conti con i continui risvegli di tuo figlio o con la sua voglia di non lasciarti andare a dormire pur di stare con…

COMPITI SENZA STRESS – un percorso per i genitori

Il momento dei compiti a casa e dello studio autonomo è un evento complesso che spesso viene vissuto con difficoltà e preoccupazione sia dai figli che dai genitori stessi. Quella che potrebbe essere un’occasione di sostegno e di scambio, infatti, può trasformarsi facilmente in una situazione caratterizzata da tensioni e malumori, incidendo anche sulla motivazione allo studio.…